Via Aldo Moro

Via Aldo Moro
Calvizzano (NA)
Tel. 081 7130034
e-mail : immamaddaloni50@libero.it
Il Centro Culturale Arianna nasce il 18 marzo 1999 a Napoli.
L'associazione promuove progetti a sostegno di una cultura di pace, rispetto dei diritti umani e la promozione e la solidarietà tra i popoli attraverso il linguaggio universale dell'arte.
Si propone, inoltre, di diffondere lo studio e lo sviluppo dell'arte in tutte le sue espressioni: pittura, scultura, grafica, ceramica, musica, restauro, fotografia, bricolage nonchè il recupero di tradizioni artigianali e delle radici culturali del paese, per favorire la creatività e creare momenti di aggregazione.
Il Centro Culturale Arianna è presente sul territorio Nazionale con le sue sedi a Calvizzano (NA), Striano (NA), Salerno (SA) e Scafati (SA). Ha inoltre due sedi all'estero. In Burundi a Bujiumbura e nel Senegal a Dakar.
Ha al suo attivo importanti eventi artistici e culturali sia in Italia che all'estero.

Lorenzo Basile

Lorenzo Basile nasce a Sarno in provincia di Salerno dove attualmente vive e lavora. E' un artista poliedrico e introspettivo, un pittore dell'anima. Fin dalla più tenera età è affascinato dall'arte del disegno e della pittura in cui cimenta il suo estro creativo. Una passione che lo spinge a studiare la storia dell’arte e le varie tecniche pittoriche. Comincia a dipingere in giovanissima età seguendo i canoni dell'arte figurativa. Dopo un lungo periodo di pratica pittorica in cui apprende i rudimenti del " mestiere del pittore", inizia un percorso di ricerca e sperimentazione ispirandosi alle più moderne "tendenze artistiche" ed infatti le sue opere risentono dell'influsso dell’espressionismo, dell'astrattismo e dell'informale.Nel corso dell'ultimo ventennio partecipa a centinaia di mostre collettive, a concorsi ed espone in personali in Italia e all'estero ( USA, FRANCIA, BRASILE, URUGUAY, INGHILTERRA, PORTOGALLO), raccogliendo consensi di pubblico e critica e ricevendo premi e attestazioni di merito. Le sue opere pubblicate in cataloghi e riviste sono presenti in collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Predilige dipingere ad olio ma mi cimenta anche con l'acrilico e le tecniche miste.
E' stato citato ed hanno pubblicato articoli e recensioni sul suo lavoro i seguenti giornali e riviste:
Cronache del Mezzogiorno, Il Mattino, Albatros, Euroarte, Boè, Eventi, Roma, La Città, Metropolis, Murales, Gazzetta di Aversa, L'Osservatore dell'Agro, Il Salernitano, Salernonotizie, Eco di Salerno, Napoli.Repubblica.it, Insieme, Colonnarotta.it, Politicadomani, Positanonew.it, Ephemerides, "Ok Arte" di Milano, "Folha de SÃO PAULO," Guia Da Folha", DentroSalerno.it., “Androposin the world”, Napoli.com, Segni dei Tempi, Le Radici del Futuro; CasertaNews.it.



"L’arte di Lorenzo Basile si presenta come un viaggio introspettivo attraverso la speranza ed il sogno, percorso catartico che segue la via delle sensazioni pure e delle emozioni più profonde.Tinte accese che svaniscono nei colori della terra. Tonalità fredde che si riscaldano nel languore senza tempo di tramonti solo accennati. Le sue opere guardano all’essenziale, all’invisibile. Le linee diventano superflue. Inutili. Dismesse. Le figure quasi un peccato, un’eresia.Un’arte che lascia spazio all’inventiva. Al sentimento, allo stupore.E diventa tabula plena del vissuto dell’artista. Che egli imprime, marchia, sigilla sulla tela. Ed essa diviene accesso, entrata, ingresso in un mondo nuovo, rigenerato, risorto. Colore dopo colore. Passo dopo passo. Basile racconta la sua storia, melodiosa e piena di accenti come una poesia. Una poesia che sa arrivare al cuore."
Valentina Basile










http://www.lorenzobasile.org/pagina.asp?IDPagina=1

1 commento:

  1. molto bello questo blog Lorenzo e molto bella e delicata la tua poesia. Complimenti!

    RispondiElimina